Blog

LO SPAZIO DEL BLOG

Il blog (Homepage), a cura di G. Asmundo, nasce con spirito divulgativo. Esso è articolato in rubriche e in due macrosezioni: Approdi contiene le notizie sul progetto (aggiornamenti, mostre, eventi, letture pubbliche, ecc.), mentre Lungo la rotta raccoglie le storie che desideriamo raccontarvi, in materiali eterogenei e solo apparentemente sciolti, ma che componendosi come un mosaico definiscono una precisa narrazione che ricostruisce il contesto della mostra. Nel corso dei primi otto anni del progetto, il blog si è arricchito di un'ampia collezione di materiali, organizzati in rubriche dedicate sia a temi specifici che a progetti realizzati o in corso.

Scrittura, fotografia, memoria e rappresentazione sono intesi come strumenti dei quali desideriamo servirci per interagire con la realtà contemporanea, al fine di costruire occasioni di dialogo. Le stanze del blog, virtualmente affacciate sul mare, sono così parte integrante e contraltare del nostro agire nel mondo fisico.


PRINCIPALI PROGETTI IN CORSO

  • Periplo delle Repubbliche Marinare
    Un viaggio nell'Italia dei porti aperti, nell'epoca di chi li vorrebbe chiusi

    testi e foto di G. Asmundo
    Un progetto di reportage, sotto forma di libro pubblicato sul blog per capitoli, nato dalla trascrizione dei taccuini di un viaggio in corso. L'intento è di restituire una precisa presa di posizione e un’immagine della complessità attuale, in un itinerario con mezzi lenti attraverso l'Italia, narrandone i porti aperti, antichi quanto contemporanei, in un’epoca che li vorrebbe chiusi (il primo capitolo a questo link).
  • Portofranco
    Call permanente per poesie, prose e fotografie

    a cura di G. Asmundo
    La rubrica, dedicata ai temi delle migrazioni, della convivenza, delle loro problematicità e risorse, nonché al valore politico della bellezza, è aperta all’invio di contributi sotto forma di poesie, prose, testimonianze e fotografie di quanti saranno interessati. Per istruzioni, si veda il primo articolo “Portofranco 1” (a questo link). Apriamo questo spazio alle vostre voci. Tra indignazione, ferma resistenza e dolcezza. Per non smettere di porci quesiti. Per una cultura libera, non politicizzata ma etimologicamente “politica” per il proprio valore edificante per la comunità.